Duttilità con camicia in ca

<< Click to Display Table of Contents >>

Navigation:  Confinamento e duttilità >

Duttilità con camicia in ca

         Confinato

 

BARRE LONGITUDINALI NON PASSANTI PER I NODI

 

In questo caso nella costruzione del diagramma momenti curvature viene considerata la sola sezione confinata del pilastro iniziale escludendo del tutto dal calcolo il calcestruzzo della camicia che, grazie alle nuove staffe in essa sempre presenti, assolve alla sola funzione di confinamento.

Il confinamento del calcestruzzo della sezione esistente (che si considera estesa per semplicità fino all'asse perimetrale delle staffe della camicia) viene modellato in base al diagramma di figura che fa riferimento al § 4.1.2.1.2.1 NTC ed è sviluppato dalle sole nuove staffe della camicia la cui afficacia viene calcolata con le (4.1.12.b) e (4.1.12.c) NTC per sezioni rettangolari e con la (4.1.12.d) per sezioni circolari. Questo tipo di calcolo è utilizzato nel caso di calcolo strutturale sismico con q>1,5.

Nel caso, invece, di calcolo non lineare (pushover) al posto dei valori di progetto dei materiali vanno impiegati i valori medi ed il programma utilizza lo stesso modello di confinamento sopra riportato valutando l'incremento di fcm per confinamento sulla base dei valori medi di resistenza delle staffe. Sia la duttilità in curvatura [eq (7.4.3) NTC] che la capacità di rotazione (rotazione ultima θu di cui alla (C8A.6.5) Circolare NTC) possono essere ricavate a partire dalle curvature alla prima plasticizzazione ed ultima ottenute dal diagramma momenti-curvature prodotto dal programma.

Il confinamento è tanto più efficace quanto più fitto e consistente è il complesso delle nuove staffe disposte nella camicia.

Un tipico diagramma momenti curvature per questo tipo di rinforzo è quello di seguito riportato. Si noti la notevole differenza di duttilità rispetto al diagramma tracciato (riportato nello stesso grafico per confronto) della stessa sezione in assenza di camicia confinante.

 

 MOM_CURV3

 

 

BARRE LONGITUDINALI PASSANTI PER I NODI

 

In questo caso viene considerato resistente anche il calcestruzzo, considerato interamente non confinato, della camicia ed anche le nuove barre longitudinali e trasversali in essa disposte. Per il calcestruzzo confinato della vecchia sezione viene sempre impiegato il legame costitutivo parabola-rettangolo sopra illustrato. Per il nuovo calcestruzzo della camicia viene invece impiegato il classico legame parabola rettangolo utilizzata per calcestruzzi nuovi.

Anche in questo caso il calcolo può essere svolto sulla base dei valori di progetto dei materiali o su quelli medi.

Un tipico andamento del diagramma momenti rotazioni basato su valori medi di resistenza è consegnato nel sottostante grafico di output con l'esposizione dei parametri significativi di cui trattasi. L'andamento degradante del diagramma per curvature superiori a quella del momento massimo Mmax è dovuto alla rottura progressiva del calcestruzzo non confinato della camicia (causato dalla limitata deformazione ultima in compressione pari, generalmente, a 0.0035). Il diagramma potrebbe quindi essere interrotto anche quando il momento raggiunge l'85% di Mmax come richiesto nel §7.4.4.1.2 NTC; se ne deduce che solo attraverso la costruzione dell'intero diagramma momenti curvature è possibile stimare la curvatura ultima e quindi la duttilità in curvatura e la rotazione ultima di cui alla (C8A.6.5). In figura è anche visualizzato (per confronto) il diagramma, molto meno duttile e resistente, della sola sezione iniziale prima dell'incamiciatura.

 

               MOM_CURV1

 

Nel caso in cui i valori di curvatura a snervamento Fy e a rottura Fu vengano impiegati per ottenere le corrispondenti deformabilità di rotazione a snervamento ed ultima θyu queste ultime vanno ridotte al 90% del loro valore in virtù delle (C8A.7.3) e (C8A.7.4) delle Istruzioni NTC.

Si fa notare che nel calcolo delle suddette curvaure allo snervamento ed ultime (e dei corrispondenti momenti) necessarie nel calcolo 'pushover' di un edificio esistente in realtà è necessario un doppio calcolo del diagramma  momenti-rotazioni:

- un primo calcolo va fatto con i valori medi dei materiali per l'analisi strutturale (lato domanda di duttilità)

- un secondo calcolo va fatto utilizzando i valori medi dei materiali divisi per i relativi fattoti di confidenza FC (verifica di capacità)

 

In ogni caso le nuove staffe della camicia devono essere realizzate in modalità tale da risultare "confinanti" secondo le precise indicazioni delle NTC.